Perché gli italiani amano Salvini (oggi)

L’ultima domanda a cui ho risposto in ordine di tempo su Quora è la seguente: “Perché la popolazione italiana ama Salvini?”

Per chi non la conosce, Quora è una piattaforma (molto più seria di Yahoo Answer, Ask.fm o altri simili) dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento.

Ultimamente ci ho dedicato del tempo perché è molto meno frivola di altri social più famosi e c’è la possibilità di entrare più in profondità su certi argomenti.

Vuoi sapere subito la mia risposta?

Eccola: “Perché le persone fanno qualsiasi cosa per coloro che incoraggiano i loro sogni, giustificano i loro fallimenti, placano le loro paure, confermano i loro sospetti, li aiutano a lanciare sassi contro i loro nemici, dicono (e pensano) quello che loro stessi vorrebbero dire (ma non possono), si espongono per loro e ci mettono la faccia.”

In questa frase è racchiusa tutta l’essenza del successo di un politico.

E Salvini, oggi, interpreta meglio degli altri questa formula.

A partire da questa frase ho tenuto un seminario dal vivo dove spiego i meccanismi psicologici alla base della creazione di un personaggio politico amato e rispettato dalle folle.

Un seminario che è stato registrato e di cui sono qui disponibili i video del mio intervento qui.

Se non si torna all’abc e non si capisce che i social sono solo uno strumento che viene dopo altre cose più importanti, allora verranno versate molte lacrime di disperazione.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.