Corso di Marketing Politico

Milano, 8 e 9 Ottobre 2016 SOLD OUT (Iscriviti alla lista di attesa per la prossima edizione). Ecco finalmente disponibile le nuove date del Corso di Fabbrica Politica, il primo ed unico corso di Marketing Politico in Italia.

"Scopri anche tu Fabbrica Politica, il primo sistema politico integrato che ti permette di prendere più voti e vincere le elezioni, anche se parti da zero e la gente si fida sempre meno dei politici"

Vuoi saperne di più? Allora leggi qui sotto.

matteo spigolonDalla scrivania di Matteo Spigolon

Caro Candidato,

se stai leggendo qui è perchè abbiamo molte più cose in comune di quelle che pensi.

Io sono Matteo Spigolon, creatore e fondatore di "Fabbrica Politica", il primo sistema politico integrato per vincere le elezioni.

Vengo da un'esperienza politica più che decennale con un noto partito italiano prima e nel mondo civico poi, interrotta (autonomamente) circa quattro anni fa, dopo anni di vittorie entusiasmanti e qualche bruciante sconfitta.

Soprattutto nell'ultimo periodo mi sentivo molto deluso e frustrato per quello che stava succedendo, mi sono ritrovato in un momento storico in cui i politici erano, ormai, considerati tutti uguali.

Per quanti sforzi ed impegno ci mettevi era veramente dura.

Ma poi ho capito che c'era qualcosa che non andava nel modo di fare politica tradizionale, nel modo di approcciarsi con gli elettori.

Non parlo di onestà e trasparenza, cose che, al contrario di quel che si pensi, non sono così determinanti nella scelta di voto.

E' così che ho lasciato (autonomamente) la politica e mi sono dedicato a tempo pieno a studiare con i migliori maestri di marketing e comunicazione al mondo ed a seguire anche campagne elettorali all'estero, parlare con candidati e consulenti politici di altre latitudini e culture.

Tutto questo per trovare una soluzione unica che unisse il meglio delle varie esperienze e potesse realmente funzionare in Italia (gli scopiazzamenti spudorati dal mondo americano non funzionano).

Ecco che è nata "Fabbrica Politica" e l'idea di trasferire a te, tramite questo corso, tutte le mie conoscenze e competenze (e del mio team) acquisite in tanti anni di studio e sul campo, sia a livello politico che di marketing e comunicazione.

Conoscenze e competenze che hanno permesso ai nostri clienti di fare il salto di qualità.

Clienti che prima di conoscerci erano veramente giù di morale o sconsolati nel vedere che non riuscivano ad imprimere una svolta alla loro attività politica.

Se anche tu ti senti frustrato nel vedere che, nonostante tutti gli sforzi che fai, prendi pochi voti...

Se anche tu sei stanco che le elezioni le vincano sempre gli altri...

Se anche tu sei deluso dalle agenzie (e consulenti) di marketing e comunicazione tradizionali che ti hanno promesso mari e monti e ti hanno lasciato con un pugno di mosche in mano...

Se anche tu non ne puoi più di partecipare a seminari e corsi di formazione politica organizzati da partiti, associazioni e fondazioni, che hanno il solo scopo di rendere autorevole il politico di turno, ma non ti insegnano niente di utile per dare una svolta alla tua carriera...

...allora sappi che non sei solo e che niente è perduto.

Continua a leggere, scoprirai nel dettaglio di cosa di tratta.

"Ok, ora ho capito di cosa si tratta e mi sono schiarito le idee. Ma io abito in un piccolo paesino sperduto della montagna, dove c'è una mentalità chiusa e non è come nelle grandi città."

Sarò immediatamente chiaro riguardo il nostro sistema politico integrato.

Dopo averlo applicato su candidati e liste diversi tra loro, dopo averlo applicato in contesti territoriali diversi, dopo aver affinato il tutto, posso dirti tranquillamente che :

  • Non esiste “il mio paesino è diverso”;
  • Non esiste “gli abitanti del mio paese sono diversi”;
  • Non esiste “per i parlamentari è diverso che per i consiglieri comunali”

Lascia che ti dica che le persone votano sempre allo stesso modo, i meccanismi di creazione del consenso valgono per tutti allo stesso modo.

I meccanismi che regolano le scelte nella mente degli elettori sono uguali da nord a sud, da destra a sinistra.

Ovvio, se mi chiedi di incidere in un comune che è stato sciolto 20 volte per mafia è inutile, lascia perdere. Lì si gioca un altro sport ed entrano in gioco ben altri meccanismi.

Ma quasi sempre ci troviamo in un contesto diverso, per fortuna. In questo caso se conosci le “regole del gioco” o, ancora meglio, se sei tu a deciderle, allora si che puoi fare veramente la differenza.

"Mi hai tolto un grosso dubbio! Però io ho partecipato ad altri corsi di formazione e comunicazione politica fatti da altre aziende e non ho imparato niente di veramente utile che potesse servirmi appena uscito dall'aula. Sono un po' deluso."

Ti capisco perfettamente, hai ragione.

Questo succede perchè molte agenzie di comunicazione e marketing si mettono a lavorare (e fare corsi) in un mondo di cui conoscono poco o nulla, pensando che fare marketing in politica sia la stessa cosa che lavorare con le aziende.

La realtà che troviamo in Italia è questa :

  • Il 99% dei componenti dello staff delle agenzie tradizionali non hanno esperienza politica
  • Si tratta di agenzie generaliste che si occupano di tutti e fanno tutto
  • Queste agenzie non sanno fare “Posizionamento Politico” (chi ha voluto imparare è venuto da noi)

Ecco perchè è un errore affidarsi a queste agenzie tradizionali!

Quello che accade, partecipando ai corsi di queste aziende, è che ti trovi una marea di nozioni teoriche dove, in un unica pentola, ti cucinano Motivazione, PNL, Public Speaking, Atti Amministrativi, Leadership e mille altri ingredienti (se ti aspetti questo tipo di formazione allora sei nel posto sbagliato).

Quando vai a casa sei tutto felice e contento di avere in mano l'arma segreta per essere sbattere al muro i tuoi avversari, ma ti accorgi giorno dopo giorno di non avere nulla di pratico da poter applicare per fare quello che serve davvero : prendere più voti, essere eletto e vincere le elezioni.

Tranquillo, perchè Fabbrica Politica è diverso.

Tutti i nostri relatori hanno sia esperienza politica, sia esperienza di marketing e comunicazione. Questo mix fa si che tu possa imparare le migliori strategie e tecniche da chi ha fatto davvero politica, e non solo sentito parlarne.

"Mi hai tolto veramente un peso, ho capito che ci sei passato anche tu e sai come ci si sente. Però perdonami, ho ancora una domanda che mi frulla in testa : perchè non dovrei partecipare ad un corso di formazione di un partito, nel caso ne faccia parte?"

E' la stessa domanda che mi sono fatto io per anni!

Ne ho parlato spesso anche con militanti e sostenitori dei maggiori partiti italiani, stanchi di sprecare weekend, se non mesi, per partecipare a corsi di formazione politica organizzati dai rispettivi partiti e dove si impara poco o nulla che sia applicabile una volta usciti per fare l’unica cosa che conta : prendere più voti e vincere le elezioni.

Un corso di formazione politica tradizionale organizzato dai partiti non può darti questa speranza, non può darti nessuna certezza. E non potrà farlo mai.

Quando entrerai in aula e ti siederai nei banchi per partecipare al corso di Fabbrica Politica ti diremo tutta la verità.

Non essendo legati a nessun partito siamo aperti a tutti e non avremo condizionamenti di nessun genere che vengono dall’alto.

  • Non dovremo far fare il relatore a qualcuno che non può dare nessun valore aggiunto, solo perchè è “sponsorizzato”;
  • Non dovremo tenerti occupato per mesi per farti credere che più è lungo il corso e più imparerai (anzi, è vero il contrario);
  • Non dovrai sorbirti comizi politici spacciati per argomenti del corso;
  • Non dovrai farti le foto sorridenti con noi per far vedere che eri presente.

Anche per questo il corso di Fabbrica Politica è diverso.

In sostanza, cos'è Fabbrica Politica?

  • E' un sistema politico integrato che si divide in tre fasi fondamentali passo-passo (non si tratta di qualche concetto sparso o di qualche trucco per social media, tutto ha un suo ordine preciso)
  • E' un corso di Marketing Politico (scoprirai come alcuni concetti di marketing si applicano anche alla politica e che esistono concetti di marketing che si applicano solo alla politica)
  • E' un corso indipendente da partiti e fondazioni politiche (per cui ti diremo tutta la verità)
  • E' un corso tenuto da persone che hanno anche esperienza politica, oltre che di marketing, comunicazione e social media (i relatori non sono semplici appassionati di politica, l'hanno vissuta di persona sul campo)

Cosa, invece, NON è Fabbrica Politica?

  • NON è un corso di public speaking (non ti insegniamo a parlare in pubblico)
  • NON è un corso di politica amministrativa (non ti spieghiamo cos'è una delibera, una determina, una mozione, un disegno di legge, un emendamento, etc...)
  • NON è un corso di PNL (non imparerai trucchetti per manipolare le menti tipici dei film)
  • NON è un corso di gruppo (non verrai messo in gruppo con altre persone, e separato da altre, per eseguire dei "compiti" o dei lavori. Tutto il corso è dedicato ad imparare nuove strategie e tecniche che devi mettere in pratica nella politica reale, non in una stanza d'albergo)

Scopri cosa dicono di noi!


“L’esperienza del corso di Fabbrica Politica mi ha davvero colpito ed entusiasmato. Al contrario della situazione attuale, quello che propone la visione di Fabbrica Politica è un ribaltamento del concetto stesso di campagna elettorale, non più da vedere come episodio ma bensì come prassi. Il fatto stesso di pensare alla campagna elettorale come un’attività permanente porta di conseguenza a ripensare il rapporto con l’elettore da parte del politico, che sarà liberamente costretto a metterlo al centro della propria attività in modo permanente e perpetuo.”


Mattia Giolo
Ex Candidato Sindaco a Rovigo


“Penso che Fabbrica Politica ponga a tutti gli addetti ai "livori", della politica locale e non, una serie di suggestivi consigli. Il più, come spesso accade in una sfida elettorale, lo fanno ingredienti come "momenti storici, candidato, brand". Tuttavia, immaginando una sfida in cui questi elementi siano parimenti incidenti per i principali contendenti, è giusto ricordare che si vince o si perde per i dettagli. E Fabbrica politica insegna a non trascurarli.”


Paolo Longhi
Ex Consigliere Comunale e Assessore di Legnago
Davide Acampora


"Il corso di Fabbrica Politica è un avvincente viaggio alla scoperta delle tecniche più utili e pratiche, che consentono a qualsiasi politico di diffondere al meglio il proprio ideale ed ottenere il massimo risultato durante le elezioni. Un corso alla portata di tutti e per tutti, dal politico esperto al neofita che intende candidarsi per la prima volta, che insegna saggiamente quali sono i giusti passi da intraprendere e gli errori più comuni da evitare per raggiungere il massimo del consenso elettorale. Un percorso guidato da preparatissimi esperti del settore, con un ampio raggio di competenze che spaziano dal marketing politico alla sociologia, sino a giungere alle più complesse tecniche di web marketing. Matteo Spigolon con il suo Team offrono davvero un approccio innovativo e moderno alla politica : di sicuro sentiremo parlare di loro spesso e volentieri nel prossimo futuro."


Davide Acampora
Consigliere Comunale di Treviso

Ecco il programma dei due giorni di corso

Se stai cercando il classico programma delle giornate che trovi in tutti i corsi, allora ti fermo subito perchè qui non lo troverai.

In sostanza non troverai le fasce orarie con relativi argomenti e relatori.

Il nostro "programma" coincide perfettamente col nostro sistema integrato, che ti insegneremo passo-passo e che va eseguito in modo sequenziale.

Ecco perchè abbiamo preferito metterlo giù sotto forma di benefici e di quello che imparerai.

Giorno 1 : dalle ore 9:00 alle ore 18:00

FASE 1 : Pre-Elezioni

La fase pre elezioni è molto importante perchè prevede tutta la fase di pre-qualifica dell’elettore e di preparazione alla fase campagna (elettorale), quando si entra nel vivo. In questa fase (tra le altre cose) imparerai...

  • A trovare un target di elettori che sia allo stesso tempo il più specifico ed il più ampio possibile per puntare alla vittoria
  • Cos'è il posizionamento politico, come crearne uno rilevante per questo target di elettori e fare in modo di conquistare una posizione predominante nella loro mente rispetto ai tuoi avversari
  • Cos'è una P.U.V. (proposta unica di voto), quando serve e come crearla
  • Come creare un'immagine visuale per il brand allo stesso tempo potente e coerente col tuo posizionamento (il caso di Obama)
  • Ad usare il metodo S.W.O.T. (modificato) per trovare i tuoi punti deboli e quelli di forza, e fare la stessa cosa con i tuoi avversasi ("non ti alzare da quella sedia finchè non hai tolto tutta la merda dalle scarpe" cit. House of Cards)
  • Come trasformare i tuoi punti deboli in punti di forza e come trasformare i punti di forza dei tuoi avversari in punti deboli
  • Le fondamenta della più potente strategia di marketing online (ed offline) per avere delle persone entusiaste di votarti, anche se non esiste ancora la data delle elezioni ed anche se non li hai mai conosciuti
  • I principi di un sito/blog politico che funziona

Giorno 2 : dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fase 2 : Campagna Elettorale

La fase della Campagna Elettorale corrisponde più o meno agli ultimi due mesi prima della elezioni, cioè quando si muovono tutti e si crea un ingorgo incredibile che stanca i cittadini, vanifica molti sforzi e fa spendere un sacco di soldi nella rincorsa all'ultimo voto utile.

Con la fase Pre-Elezioni hai già fatto l'80% del lavoro, il 20% che rimane consiste appunto nella battaglia finale.

In questa fase (tra le altre cose) imparerai :

  • L'organizzazione ideale dello staff durante una campagna elettorale
  • Come riempire le sale per gli incontri pubblici con i cittadini, anche se sono pigri
  • Il metodo QU.EL.CO. da noi creto, il più potente e più veloce in assoluto per far capire in cinque minuti agli elettori che ti trovi davanti perchè preferire te invece che i tuoi avversari
  • Come scrivere un materiale di propaganda cartaceo che funziona e mettere chi lo legge nelle condizioni di non avere altra scelta all'infuori di te
  • Come riposizionare in corsa ed in maniera negativa un avversario che ti sta mettendo in difficoltà, senza essere accusato di insultarlo o calunniarlo
  • Le strategie corrette da usare sui Social Media (quelli che funzionano in Italia)

FASE 3 : Post-Elezioni

La fase post elezioni è molto particolare.

Hai mai sentito il detto popolare “chi ben comincia è a metà dell’opera”?

Vale anche in politica, a maggior ragione se consideri che tutti i sondaggi realizzati pochi mesi dopo le elezioni registrano drastici cali di consenso per chi governa.

Noi ti insegneremo ad intervenire anche in questa fase per evitare di commettere gli errori che compiono 9 candidati (o partiti) su 10, dilapidando in pochi mesi il consenso ottenuto con tanta fatica ed impegno (e soldi spesi).

In questa fase (tra le altre cose) imparerai :

  • Come comunicare in maniera corretta con i tuoi elettori e simpatizzanti per tenerli sempre "caldi" ed attivi ed evitare il rischio più grande finite le elezioni, ovvero perderli per strada uno ad uno o verderli passare coi tuoi avversari, senza che te ne accorgi
  • A trasformare stampa e giornalisti nei tuoi migliori alleati che ti aiutano a mantenere il consenso
  • Come rendere innocui i tuoi avversari e metterli definitivamente ko appena rialzano la testa dopo la sconfitta

Chi sono i relatori?

Matteo Spigolon

Fondatore di Fabbrica Politica e dell'omonimo sistema politico integrato per vincere le elezioni. Sono Laureato in Informatica all'Università di Ferrara. Terminato il percorso accademico ho dedicato il mio tempo a studiare con i migliori esperti di marketing (politico) e di vendite al mondo. Ho un'esperienza politica di oltre 12 anni (molti dei quali nella Lega Nord) ed un'esperienza come consulente e formatore politico di 5 anni.

Giacomo Mirto

Sono Laureato in Comunicazione Istituzionale e Marketing d'impresa allo IUSVE di Venezia. Ho un'esperienza politica di oltre 10 anni (inizialmente nel movimento giovanile della Lega Nord e poi nel mondo civico autonomista) ed un'esperienza come consulente e formatore politico di 4 anni. All'interno di Fabbrica Politica mi occupo di social media marketing e gestisco profili, pagine, gruppi e liste per diversi consiglieri regionali e parlamentari.

Federico Zuliani

Sono Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Padova. Ho un'esperienza politica di oltre 10 anni (molti dei quali in Forza Italia) ed un'esperienza come consulente e formatore politico di 4 anni. Sono giornalista pubblicista. All'interno di Fabbrica Politica mi occupo delle relazioni tra politica e media tradizionali e degli uffici stampa.

Marco De Veglia

Marco De Veglia è il "nome" del Brand Positioning in Italia. In quasi 30 anni ha lavorato alla creazione di brand di ogni dimensione, dalla multinazionale alla piccola azienda e ha creato Brand Facile, il primo e unico corso che insegna a creare la tua Brand.

E non è finita qui...

Ecco quello che ricevi partecipando al corso

Il Diploma del corso Fabbrica Politica

Questo diploma esclusivo viene rilasciato solo a chi ha frequentato il corso e ti da diritto a poter accedere ad una serie di iniziative extra (formazione e consulenza avanzata, partnership e molto altro) riservate solo ai corsisti di Fabbrica Politica.

Il Manuale di Fabbrica Politica

Avrai a disposizione tutte le slide usate durante il corso, arricchite da contenuti extra di approfondimento, che potrai consultare ogni volta che vuoi. Questo manuale viene dato esclusivamente a chi partecipa al corso e non viene venduto a parte.

Il Manuale di Acquisizione Elettori

Questo manuale contiene materiali per fare marketing politico su carta, con le migliori tecniche di copywriting pronte all'uso, creati dal nostro staff, che dovrai solo copiare ed adattare alla tua situazione.

Accesso all'area riservata online

In quest'area riservata ai soli partecipanti potrai fare domande allo staff di Fabbrica Politica sugli argomenti trattati durante il corso, in modo da avere dei chiarimenti e risolvere i tuoi dubbi.

Quanto devi investire per avere tutto questo?

Ecco quanto dovrebbe costare il Corso Fabbrica Politica

Se vuoi fare una consulenza con noi (e non hai già fatto il corso) ti costa 497 euro per 2 ore, escluse eventuali spese di viaggio ed alloggio.

Se consideri che il corso dura due giorni da ben 9 ore l'uno, in totale fanno 18 ore.

Per un totale di 3.976 euro totali, un prezzo di molte volte superiore a quello del corso.

E tieni conto che durante il corso noi ti insegniamo tutti i nostri segreti.

Ecco perchè il prezzo di iscrizione al corso che leggerai tra poco è veramente un investimento, se consideriamo il tempo che ti dedichiamo ed il materiale di valore (unico in Italia) che ti porterai a casa.

E non è tutto, più avanti troverai un'altra sorpresa che da sola vale il prezzo del corso. Anzi, molto di più.

ATTENZIONE! Blocca subito il prezzo prima che aumenti!

Solo 987 euro se ti iscrivi adesso!

Il corso Fabbrica Politica è in promozione a 987 euro, ma solo se ti registri entro Mercoledì 31 Agosto 2016. Dal giorno successivo il corso tornerà al prezzo iniziale di 1.487 euro. Per come è impostato il corso abbiamo dovuto mettere un limite alle iscrizioni, non appena raggiunto il numero massimo di 15 persone saranno chiuse.

Ok, sono convinto, cosa devo fare per avere maggiori dettagli?

Clicca Qui per iscriverti

"E dopo la fine del corso cosa succederà? Sparirete come tutti quelli che hanno organizzato gli altri corsi?"

Tranquillo, non verrai lasciato solo!

Proprio perchè la politica è in continuo mutamento, e perchè ci teniamo davvero che tu abbia ottimi risultati (anche se magari hai deciso di non volerci più vedere), abbiamo creato un bonus speciale per te!

Di cosa si tratta?

Dopo aver frequentato il corso non ti lasceremo solo, tranquillo.

Abbiamo previsto un esplicito bonus che ti permetterà di avere una formazione continua per un anno intero dopo il corso, attraverso l’area riservata a cui ti daremo accesso.

Potrai rimanere in contatto con i relatori (e con gli altri partecipanti) e fare domande inerenti i temi trattati durante il corso, senza spendere un solo euro in più!

Garanzia 100% soddisfatti o rimborsati

Ma non è finita qui.

La cosa più importante per noi è che il cliente sia soddisfatto. Non prendiamo nemmeno in considerazione l’ipotesi che un cliente sia scontento di noi, se è così allora non ha senso che continui il rapporto formativo.

Per questo siamo disponibili a rimborsare il 100% del costo sostenuto per l’iscrizione a chi, entro il termine della prima giornata di corso, dovesse accorgersi (e comunicarci) che i contenuti del corso non fanno al caso suo.

Se non sei contento ti rimborsiamo, fine!

Vuoi sapere una cosa? Siamo gli unici a dare questo tipo di garanzia nel variegato mondo del marketing politico e della comunicazione politica.

Ok, sono convinto, cosa devo fare per iscrivermi?

Si, voglio partecipare

Matteo Spigolon

Fondatore di "Fabbrica Politica"

P.S. – Se vuoi prendere più voti e vincere le elezioni, se vuoi stendere al tappeto i tuoi avversari interni ed esterni prima ancora che abbiano capito cosa sta succedendo, se vuoi gettare basi solide per mantenere il consenso politico anche dopo tanti anni, allora non lasciarti sfuggire l'occasione di imparare le fasi del sistema politico integrato di Fabbrica Politica, il primo ed unico corso di marketing politico in Italia.

P.P.S. – Il prossimo corso si tiene a Milano l'8 e il 9 Ottobre 2016 ed è SOLD OUT (Iscriviti alla lista di attesa per la prossima edizione) ed è in promozione a soli 987 euro fino al 31 Agosto 2016, poi ritornerà a prezzo pieno di 1.487 euro. Una volta raggiunto il numero limite di 15 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse.

Ok, sono convinto, cosa devo fare per avere maggiori dettagli?

Clicca Qui se vuoi iscriverti

FabbricaPolitica.com · Tutti i diritti riservati