Chi Siamo

Fabbrica Politica è un’agenzia di marketing che si occupa esclusivamente di politica.

Forniamo consulenza e servizi a candidati che devono affrontare una campagna elettorale e a politici eletti che vogliono essere seguiti con continuità durante le loro attività istituzionali e partitiche.

A differenza delle agenzie di comunicazione tradizionali – a cui talvolta si rivolgono candidati e politici eletti per farsi aiutare nel loro marketing – che lavorano per tutti e non hanno al loro interno persone che hanno avuto esperienza politica attiva, noi proponiamo un metodo specifico che usa il concetto di ‘posizionamento politico’ da noi reinventato e basato su oltre dodici anni di esperienza “sul campo”.

Questo per il cliente significa affrontare la campagna elettorale nel modo più efficace possibile per vincere le elezioni prima delle elezioni e gestire le sfide di governo senza l’ansia di perdere consensi e del (sempre) poco tempo a disposizione.

Vincere le elezioni prima delle elezioni significa vincere la battaglia politica con i tuoi avversari non tanto e non solo nelle urne (che è una diretta conseguenza), ma nella mente dell’elettore prima ancora di conoscere la data del voto. Prima ancora che la campagna elettorale entri nel periodo clou, ovvero quando la massa dei tuoi avversari si butterà nella mischia e si creerà un ingorgo totale. Come accade, se vogliamo fare un esempio, nei giorni delle festività quando milioni di persone contemporaneamente si mettono in viaggio sulle stesse strade. Tu, in quel momento, devi aver già vinto o aver conseguito un vantaggio rassicurante.

Lavoriamo solo con candidati che hanno intenzione di partecipare in prima persona alle elezioni e politici eletti. Se sei un’azienda, un sindacato, una lobby, una Ong, non contattarci per favore.

Organizziamo il primo ed unico corso di marketing politico strategico in Italia, che si tiene ogni anno ad autunno inoltrato.

In questa pagina trovi i nostri contatti. Prima di scriverci, per favore, leggi bene qui sotto.

Se hai qualche domanda su “Fabbrica Politica”? Ecco quello che possiamo fare per te.

Se hai qualche domanda sulle strategie politiche, di comunicazione e marketing, commenta gli articoli del blog, scrivi sul nostro Gruppo su Facebook “Fabbrica Politica”, oppure manda un’email attraverso il form contatti (trovi il link in fondo alla pagina). Non appena ci sarà possibile ti risponderemo. Il supporto gratuito che possiamo fornirti è circoscritto a quanto specificato sopra, al materiale gratuito che, di volta in volta, verrà inserito nella sezione apposita ed alla newsletter (a cui ti consigliamo vivamente di iscriverti);

Hai bisogno della nostra collaborazione?

  • Se organizzi una “Scuola Politica” o giornate di formazione politica, e vuoi proporci una collaborazione contattaci per maggiori dettagli;
  • Se vuoi collaborare attivamente con noi devi per prima cosa condividere la nostra visione, la nostra filosofia di lavoro e conoscere bene il nostro metodo di lavoro. Per questo punto la partecipazione al nostro corso è un requisito necessario.
  • Se sei il conduttore di una trasmissione in tv o in radio, e vuoi averci come ospiti per il nostro parere sugli avvenimenti politici, contattaci per prendere accordi;
  • Se sei un giornalista di un quotidiano o di un settimanale e vuoi farci un’intervista contattaci, ti risponderemo al più presto.

Quanto devo investire in termini economici?

  • Non facciamo preventivi a freddo. Quello che la maggior parte delle persone chiama “preventivo”, noi la chiamiamo “consulenza”. Non è possibile fare un preventivo senza conoscere la situazione, il contesto, ciò che è successo in passato. Non è possibile fare un piano personalizzato senza prima un’analisi preventiva. E questa analisi preventiva comporta ricerche, tempo passato insieme (dal vivo o in remoto), ragionamenti e tutto ciò che ne deriva. Motivo per cui una stima dell’investimento nel tempo è possibile solo dopo la prima sessione di consulenza. E le cifre non hanno niente in comune con il termine “economico”. Clicca qui e compila il modulo di candidatura e, se la richiesta rientra nei nostri canoni, verrai ricontattato entro 24 ore;
  • Una delle cose che ci permette di fare la differenza è che non siamo legati a nessun partito o candidato. Questo ci permette di rimanere oggettivi e di fornire il miglior supporto di marketing politico ai nostri clienti. Per questo motivo non lavoriamo con nessun candidato in esclusiva, appunto nell’interesse del candidato stesso che ha cosi sempre un interlocutore oggettivo, e non accettiamo promesse di futuri incarichi come pagamento per i nostri servizi;
  • Se vuoi chiederci una consulenza, farci gestire da zero la tua campagna elettorale o il post voto, sarebbe l’ideale (ma non obbligatorio) prima capire com’è strutturato il nostro metodo di lavoro e qual è la nostra filosofia. Il modo migliore per farlo è quello di entrare in possesso di “Super Candidato”, il kit pronto uso per vincere le elezioni, di entrare a far parte di Posizionamento Politico, la prima e unica racademy di marketing politico in Italia, o di partecipare al nostro corso;

Qui trovi alcune delle testimonianze sui nostri prodotti e servizi che, per ovvi motivi di privacy (se conosci la politica e i politici non hai bisogno di domandarci il perché), non sono tutte presenti e pubbliche.

Se le motivazioni per cui vuoi contattarci sono diverse da quelle appena specificate allora clicca Qui e compila il form per contattarci oppure manda un’email a staff (at) fabbricapolitica (dot) com

P.S. : Seguici sui Social Media per rimanere sempre aggiornato. Discuti con noi sul Gruppo Facebook “Fabbrica Politica”, diventa un nostro fan su Facebook ed un nostro follower su Twitter.

Il fondatore

Matteo Spigolon

Fondatore di Fabbrica Politica. Laureato in Informatica all’Università di Ferrara. Ha iniziato a interessarsi di politica da giovanissimo, ma da alcuni anni ha abbandonato volontariamente l’attività sul campo per dedicarsi alla ricerca e allo studio con i migliori esperti di marketing politico e per svolgere l’attività di consulente e formatore in ambito politico.